7 dicembre 2016

Servizi ESCo

La nostra Energy Service Company

La divisione Conseal Energia ESCo offre principalmente due vantaggi ai propri clienti:

  • servizi energetici integrati garantiti a livello contrattuale;
  • finanziamento tramite terzi.

Servizi ESCo

L’analisi energetica è il primo passo del percorso dell’efficienza energetica e consente di avere un approfondito check-up della prestazione energetica attuale del sito, di definire le principali opportunità di intervento e di ottenere un controllo complessivo sui consumi e sulle forniture energetiche. Questa area si compone di quattro attività principali: Diagnosi Energetica, Studi di Fattibilità, Analisi e controllo della fornitura energetica ed Energy Management.

  • Diagnosi Energetica: permette, attraverso un approccio sistematico, di allocare i consumi energetici ad ogni reparto, definire indici energetici da comparare con altri stabilimenti del proprio gruppo o con altre realtà simili (Benchmarking interno ed esterno) e di definire proposte di miglioramento valutate in termini di costi/benefici. A livello normativo è previsto che tutte le Grandi Imprese, cioè aventi più di 250 dipendenti e 50 M€/anno di fatturato, o le imprese cosiddette “Energivore”, cioè iscritte all’anagrafe dedicata, realizzino una diagnosi energetica conforme ogni 4 anni a partire dal 5 dicembre 2015, così come definito nel D.lgs. 102/14 che ha recepito la direttiva europea 27/2012. I tecnici di Conseal Energia realizzano diagnosi energetiche conformi a quanto previsto dal D.lgs. 102/14, avvalendosi tra i propri tecnici di Esperti di Gestione dell’Energia certificati da ente terzo.
  • Studi di Fattibilità: A valle della diagnosi energetica o sulla base delle indicazioni del reparto tecnico della società stessa, i tecnici di Conseal Energia realizzano uno studio avanzato dell’intervento, assistono l’azienda nell’interfacciarsi con i fornitori per allineare offerte tecniche, definire i criteri per il calcolo del risparmio previsto e la verifica del collaudo per la validazione dei valori previsti in fase di business plan.
  • Analisi e controllo della fornitura energetica: L’analisi delle fatture delle forniture energetiche permette di evitare doppie fatturazioni, controllare la correttezza degli importi e predisporre tabelle riassuntive sull’andamento dei costi del mercato, fornendo gli strumenti per ottimizzare anno per anno i contratti di fornitura. Il controllo dei dati di monitoraggio, applicabile sia ai dati energetici rilevabili in fattura sia su dati da contabilità interna, permette la creazione di indici energetici che sono costantemente analizzati per definire trend e scostamenti significativi.
  • Energy Management: Per realtà più complesse o multi sito che richiedono un controllo continuo dei costi energetici, viene offerto un servizio di outsourcing per l’Energy Management, coordinato da un Esperto di Gestione dell’Energia certificato da parte terza. Il servizio permette una analisi continua e costante di tutti i costi energetici, allocando risorse e definendo un albo di interventi di concerto con i responsabili tecnici che possano ridurre i consumi con un approccio costi/benefici

Servizi per le industrie e il terziario

In uno scenario europeo di forte accelerazione normativa verso il contenimento dei consumi energetici e di sostenibilità ambientale, la consulenza diventa un pilastro fondamentale su cui poggiare le proprie decisioni strategiche di carattere energetico. Il settore industriale, per la concentrazione di consumi energetici e incidenza dei costi energetici sul fatturato, è il settore dove si concentrano le maggiori potenzialità di risparmio attraverso l’analisi approfondita dei costi energetici.

La divisione Conseal Energia ESCo offre servizi specificamente studiati per andare incontro alle reali necessità delle PMI: dal monitoraggio dei costi all’ottimizzazione dei sistemi esistenti, dalla progettazione all’assistenza fino al controllo e al mantenimento dei risultati ottenuti.

La divisione Conseal Energia ESCo negli anni ha studiato le migliori soluzioni anche per i settori in continuo mutamento e crescita come quello del terziario avanzato, in cui fanno parte ospedali, centri commerciali e grandi uffici. In questi contesti il costo energetico viene spesso sottostimato e considerarlo un costo difficile da comprimere. Dall’esperienza di Conseal Energia nascono molte soluzioni dedicate al terziario, partendo da uno studio nei minimi dettagli di ogni voce di costo “energetico” della struttura in esame.

Servizi per la Pubblica Amministrazione

Il settore pubblico rappresenta una voce considerevole dei consumi energetici nazionali ed ha spesso dei volumi tali da poter affrontare tale argomento in maniera sistematica. La nomina dell’Energy Manager per gli enti pubblici che consumano più di 1.000 tep/anno, quindi di quasi tutti i comuni con più di 10.000 abitanti, oltre ad essere un obbligo normativo rappresenta una opportunità di risparmio che per esperienza si ripaga abbondantemente grazie al presidio strutturato e continuo delle principali attività riguardanti l’energia: l’acquisto dei vettori energetici, la gestione dei contratti, l’introduzione di logiche energetico-economiche nelle decisioni dell’amministrazione.

La divisione Conseal Energia ESCo, specializzata nell’Energy Management, offre una completa consulenza alle esigenze della P.A. in ambito energetico, permettendo inoltre, una risposta efficace e puntuale a tutte quelle opportunità offerte dai bandi europei, nazionali, regionali e provinciali. 

Richiedi un preventivo o ulteriori informazioni al numero 039.3900507.

Facebooktwitterlinkedinmail