4 aprile 2016

Efficienza Energetica

Fare di più con meno

L’efficienza energetica di un sistema sia esso di taglia industriale, o sia che ci si riferisca a strutture civili ed abitative, rappresenta la capacità di sfruttare l’energia ad essa fornita per soddisfarne il fabbisogno. Minori sono i consumi relativi al soddisfacimento di un determinato fabbisogno, migliore è l’efficienza energetica del sistema.

Efficienza energetica indica dunque la capacità di riuscire a “fare di più con meno”, adottando le migliori tecnologie/tecniche disponibili sul mercato e un comportamento più consapevole e responsabile verso gli usi energetici. Questo implica dunque uno sfruttamento più razionale dell’energia, eliminando sprechi dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici (motori, caldaie, elettrodomestici) e complessi (edifici in cui viviamo o lavoriamo, industrie, mezzi di trasporto).

Riassumendo, migliorare l’efficienza energetica di un determinato sistema significa:

  • Mantenere lo stesso standard qualitativo del sistema
  • Ridurre il quantitativo di energia utilizzata per soddisfare i bisogni del sistema
  • Diminuire i costi d’esercizio del sistema

Definire quindi l’efficienza energetica di un sistema, sia esso industriale che civile, può risultare complesso, a causa della varietà di apparati che lo compongono e della loro configurazione.

Conseal Energia si occupa da anni di efficienza energetica e consiglia ai propri clienti i migliori interventi per ridurre gli sprechi e le spese dovute all’energia utilizzata da abitazioni o attività. In particolare proponiamo:

  • Installazione di impianti fotovoltaici per sfruttare l’energia fornita dalla luce solare e immagazzinarla nei sistemi d’accumulo, allo scopo di poter disporre giorno e notte di energia pulita, diminuendo sensibilmente il fabbisogno di energia elettrica fornita dalla rete.
  • Installazione di impianti di solare termico per sfruttare il calore fornito dal sole utilizzandolo per ottenere acqua calda sanitaria e riscaldamento e abbassando drasticamente le bollette della fornitura gas.
  • Interventi di “relamping”, ovvero sostituzione delle tradizionali lampade a incandescenza con le più efficienti ed economiche lampade a LED.
  • Installazione di pompe di calore e climatizzatori.
  • Sostituzione delle caldaie esistenti con nuovi modelli più efficienti.
  • Servizio di termoregolazione e contabilizzazione separata del calore per condomini.
  • Fornitura di gas naturale ed energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Richiedi un preventivo o ulteriori informazioni al numero 039.3900507.

Facebooktwitterlinkedinmail