8 maggio 2016

Climatizzatori

Climatizzatori con tecnologia a pompa di calore

La pompa di calore può essere utilizzata non solo per riscaldare ma anche per raffrescare un ambiente. In quest’ultimo caso il suo funzionamento rappresenta un diverso uso del principio che consente al classico frigorifero di raffreddare l’aria al suo interno. Infatti il frigorifero estrae il calore contenuto al suo interno e lo disperde nell’ambiente attraverso la serpentina situata sul retro.

Rispetto al ciclo di funzionamento del riscaldamento, il raffrescamento mediante pompa di calore avviene invertendo il senso di circolazione del fluido gassoso:

  1. Il gas in forma liquida circola in un circuito condensatore che sta all’interno dell’abitazione e cattura il calore dell’ambiente interno.
  2. Successivamente circola nel circuito esterno passando dalla valvola di laminazione che lo riporta totalmente allo stato gassoso.
  3. Passando nell’evaporatore si espande completamente tornando in forma gassosa e liberando il calore sottratto dall’ambiente interno verso l’ambiente esterno
  4. Il compressore comprime nuovamente il gas portandolo allo stato liquido e pronto per catturare nuovo calore dall’ambiente cedendo la sua temperatura fredda attraverso un ventilazione apposita all’ambiente di casa.

Fascia climatica installazione
La sua resa è influenzata sopratutto dalla temperatura climatica esterna. Infatti avrà migliori rendimenti al SUD Italia e meno al NORD. In zone climatiche molto fredde, come in fascia F (es. Cuneo) è consigliabile eseguire una valutazione con l’ausilio di un buon tecnico-progettista.
Se poi l’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili, come nel caso di un piccolo impianto fotovoltaico domestico, allora non solo si avrà una produzione di energia energeticamente efficiente, ma a pieno titolo totalmente rinnovabile.

Clicca qui per consultare le offerte del gruppo d’acquisto del progetto Casarinnovabile.it per i climatizzatori a pompa di calore.

Per le offerte Conseal Energia sui climatizzatori, visita il nostro negozio online.

 

Facebooktwitterlinkedinmail